Castellare di Castellina

Paolo Panerai

Azienda Agricola Castellare di Castellina

Castellare di Castellina è nata dall’unione di quattro poderi (Castellare, Caselle, San Niccolò e Le Case) realizzata da Paolo Panerai con l’obiettivo di produrre vino della migliore qualità possibile. Una storia fatta di tradizione, anche nelle strutture. La cantina di Castellare è strutturalmente cresciuta nel tempo e oggi arriva a produrre circa 400 mila bottiglie. Castellare di Castellina, nel cuore del territorio del Chianti Classico ha in totale 80 ettari, di cui 20 a uliveto.
Quelli a vigneto sono 33, situati sulle colline di un anfiteatro naturale, esposto a sud-est, con un’altitudine media di 370 metri sul livello del mare. Le vigne hanno un’età fra 7 e oltre 45 anni e le rese per ettaro a Castellare sono molto basse, per ottenere il massimo della qualità.
Nelle vigne di Castellare non si usano prodotti chimici di sintesi per il rispetto della natura e per fare vini organici. Questa filosofia è testimoniata dalle etichette che hanno ogni anno il disegno di un uccello diverso, sempre più raro per l’uso indiscriminato di veleni e diserbanti nelle vigne.

“Questa è la storia di una passione e delle persone che l’hanno animata. È una storia di vini e di grandi territori, non solo d’Italia, ma del mondo”
Azienda ad agricoltura integrata

Ettari a vigneto:

  • 35

Servizi:

  • Vendita Diretta
  • Hospitality
  • Degustazioni
  • Visite Guidate
Azienda Agricola
Castellare di Castellina
Strada Provinciale di Castagnoli SP 130 – Loc. Caselle Castellina in Chianti (Siena) Tel: +39.0577.742903

Viticoltori di Castellina in Chianti | Via Chiantigiana, 1 - 53011 Castellina in Chianti (SI) - CF e PI 01116760529