Tradizione e Territorio

Situato in provincia di Siena, il borgo di Castellina in Chianti sorge a ridosso delle antiche mura di cinta quattrocentesche, a 578m sul livello del mare, risultando il comune più alto della zona del Chianti Classico. Occupa una superficie di 9.980 ettari, che si estende a cavallo tra la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia, di cui 1.682 circa coltivati a vigneto, risultando il Comune con più superficie vitata di tutto il Chianti Classico. Inoltre, circa il 70% dei vigneti è a conduzione biologica o in conversione, una percentuale in progressiva crescita visto il percorso verso una viticoltura sempre più sostenibile intrapreso da tutti i produttori.

Delle 40 aziende che fanno parte dell’Associazione, infatti, ben 36 sono già certificate bio o in regime di conversione.

Un luogo incantato

Designato nel disciplinare del Chianti Classico come Unità Geografica Aggiuntiva, il territorio di Castellina in Chianti si potrebbe suddividere in 15 unità vocazionali (territori, cioè, che hanno caratteristiche omogenee) dove sorgono le 40 aziende associate.

Le unità, i cui nomi in alcuni casi coincidono con quelli delle frazioni comunali mentre in altri si ispirano ad un toponimo di rilievo presente nell’area, sono: La Piazza, Ricavo, Grignano, Sant’Agnese-Cipressetta, Cispiano, Casalta, Ferròzzola, Castagnoli, Santa Cristina-Lilliano, Croce Fiorentina, Casamonti, Cerna-Casale, Fonterutoli, Macìe, Réncine. In tutte le unità, i suoli ricchi di scheletro di galestro e di marne calcaree, le esposizioni ottimali e le forti escursioni termiche permettono di vendemmiare, da sempre, uve di altissima qualità.

“Nel cuore verde della Toscana si sviluppa un territorio fra antiche atmosfere medievali e viste panoramiche”

La “Pentecoste a Castellina”

Un evento enogastronomico di rilievo, che richiama molti visitatori e turisti

Nella seconda metà degli anni ’90 avviene la prima manifestazione “Chianti d’Autunno”, organizzata nella splendida cornice delle “Volte” di Castellina in Chianti, il camminamento medievale sotto le mura del paese.
Era una festa paesana durante la quale produttori e ristoratori offrivano in degustazione prodotti del territorio.

Alcuni anni dopo, la manifestazione è stata spostata nel periodo primaverile, trasformandosi nella “Pentecoste a Castellina”, organizzata dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti in collaborazione con l’amministrazione comunale. Masterclass, cene sotto le stelle e momenti di spettacolo sono gli ingredienti della kermesse durante la quale i produttori dell’Associazione propongono in assaggio i loro vini.

Masterclass, cene sotto le stelle e momenti di spettacolo sono gli ingredienti della kermesse durante la quale i produttori dell’Associazione propongono in assaggio i loro vini.

“La Pentecoste a Castellina in Chianti illumina il territorio Con iniziative ed eventi dedicati”

Viticoltori di Castellina in Chianti | Via Chiantigiana, 1 - 53011 Castellina in Chianti (SI) - CF e PI 01116760529